___________________________________________________________________LERICI LERICI -  STASERA SI CONCLUDE LA MOSTRA


Tra realtà e visioni: l'arte di Noemi Bolzi



Gazzetta di Parma, 20-07-2008 (pag. Giornale della Lunigiana)


 
LERICI - La sede della Società Marittima di Mutuo Soccorso, nella centralissima piazza Garibaldi di Lerici, ospita fino a stasera (orario: 17,30-24) una quarantina di opere recenti di Noemi Bolzi. Diplomata in decorazione pittorica all'istituto Toschi, architetto mancato, Noemi vanta un'intensa esperienza artistica, in costante sperimentazione, realizzata con diverse forme espressive, dalla grafica pubblicitaria alla ceramica.
La sua pittura, improntata al realismo, nelle opere recenti tende a sconfinare nell'astratto. La pittura materica di Noemi è mediata da un'accattivante e inusuale armonia cromatica, calda e luminosa, in perfetta sintonia con le forme rappresentate.
La versatile artista predilige la raffigurazione del nudo femminile, casto e sensuale allo stesso tempo, senza trascurare un ampio ventaglio di temi: gatti, pesci, cuori, paesaggi, girasoli, fiori. Il suo oscillare tra realtà e visioni ricorda Marc Chagall, ed evoca nell'osservatore sensazioni di piacere e di appagante serenità.  (Rino Tamani)