______________________________________________________________________________________________Mostra Mostra ospitata al Palacongressi fino al 16 marzo
Sedici artiste raccontano il sogno delle donne
«Revolvere: ritorno al singolare femminile» è il titolo della collettiva per l'8 marzo
Gazzetta di Parma, 04-03-2008 (pag. Giornale di Salsomaggiore)

«La storia sta dimostrando che le donne, ricche o povere, nel nord o nel sud del mondo sono ancora discriminate - ha spiegato Nelly Bocchi, presidente della sezione fidentina di Amnesty -. A 60 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani è insopportabile vivere in un mondo in cui viene uccisa una donna ogni otto minuti, in cui la prima causa di morte delle donne è la violenza domestica anche nella "civilissima" Europa. Occorre "revolvere" ritornare, ma anche rivoluzionare questa realtà, con semplici gesti».
L'esposizione è il frutto del contributo che diverse artiste, con la pittura, la scultura, la fotografia o la tessitura, hanno voluto dare all'impegno di Amnesty International in favore dei diritti delle donne, rispondendo all'invito del gruppo Italia 208 interpretando i temi della campagna «Mai più violenza sulle donne» che da alcuni anni vede impegnato il movimento su diversi fronti. (Maria Chiara Illica Magrini)
Rassegna
Le protagoniste
«Revolvere» vedrà in mostra al Palacongressi dall'8 al 16 marzo le opere di 16 artiste del territorio parmense e piacentino. Alla salsese Emanuela Savi e alle fidentine Monica Leonardo, Zelda e Simona, si aggiungono: Fabrizia Cristalli, Roberta Rocca, Silvietta Trenchi, Eleonora Negri, Daniela Faimali, Federica Panizzieri, Laura Dallavolpe, Nanette Libis, Piera Marchioni, Angela Caremi, Noemi Bolzi. Con differenti forme espressive che spaziano dalla fotografia alla tessitura, le artiste hanno interpretato il tema della pari dignità di genere. (mim)